La situazione sul mercato del lavoro in Italia

L’Italia è la settima economia modiale e la terza in Europa. È rispettata come un paese sviluppato con un numero considerevole di imprese stimate e conosciute sul mercato mondiale. Adesso L’Italia è molto industrializzato e, prendendo in cosiderazione questo fatto è diventata una delle più grandi forze industriali del mondo. L’Italia, nonostante è considerata una potenza economica, deve affrontare la crisi legato con la situazione sul mercato dell’occupazione. Il problema importante è la disoccupazione. Il tasso della mancaza di lavoro è attualmente 8.2 %, perciò l’impiego più importante per il nuovo Govenro è di rendere migliore la situazione sul lavoro è anche di abbassare tale tasso.

Un’informazione ottimista è il fatto che i posti di occupazione stanno per apparire in numero di circa 29 000. Purtroppo una parte di queste offerte resterà senza responso, perchè è presente la carenza di specialisti che sarebbero in grado di esercitare una data professione. Gli abitanti dell’Italia non hanno bisogno di infermiere o barbieri. Gli specialisti sono quelli che mancano in Italia. Si cercano sopratutto gli ingegneri, gli informatici o gli specialisti che sanno la sicurezza sul lavoro e che sono educati.

Businessman in work

Autor: Victor1558
Źródło: http://www.flickr.com

Nel Bel Paese è presente il problema di detti bambiccioni. La gente giovane hanno la voglia di partire all’estero in ricerca di lavoro. Restano in casa, divengono più irresponsibili. Attualmente grande numero dei giovani abita con i parenti, ben 66 % della societa’ in età dal 18 al 34 anni resta in casa. Una dei motivi è il fatto che gli italiani valutano la vita comoda e abitando con i genitori, non hanno il dovere di diventare responsabili. Un’altra difficoltà è che spesso i giovani non sono capaci di lasciare la città natale e di andare all’estero. Per quanto riguarda il lavoro vale la pena dire che gli italiani lavorano 40 ore per per cinque giorni e il stipendio dipende da quale mestiere si fa. Un cameriere ottiene 7 euro per un’ora, il costruttore 50 – 100 euro per un giorno di lavoro e l’informatico circa 2000 euro per una settimana.

Il tempo dove è più semplice avere un lavoro e l’estate. Si ricercano i camerieri, i cucinieri, invece sul Nord del Paese esiste la possibilità di trovare impiego sul vigneto o su una piantagione di agrumi.